venerdì 3 dicembre 2010

BREVE PAUSA

                 PIU' MITE ANCHE SE PER POCO



Eccoci di nuovo al fine settimana e puntualmente è in arrivo un nuovo peggioramento.
Il primo nella prossima notte provocherà nevicate fino al piano soprattutto sulla bassa pianura padana con qualche cm di neve e netto calo delle temperature anche sul resto del paese ( non stupitevi se sentirete qualche tuono di temporale).
Una breve pausa tra sabato e domenica, ma con esso sensibile diminuzione delle temperature minime ( punte di -5 ) domenica mattina in valpadana, poi durante la giornata aumento delle nubi da ovest con nevicate ancora una volta fino al piano che continueranno anche nella mattinata di lunedì ( previsti accumuli intorno 3-10 cm)... direte: ancora neve??.. già, però sembra l'ultima della seria, perchè un centro di bassa pressione in arrivo dalla Spagna farà aumentare sensibilmente le temperature, logico che il clima in valpadana resterà grico, con qualche pioggerella e clima freddo umido ( aumento termico più avvertito in quota) con inversione termica.
Sul resto del paese si potranno superare anche di molto i 20 °C soprattutto sulle isole .
Tutto questo sarà un fuoco di paglia???..sembra proprio di sì, perchè l'elevazione di un'area di alta pressione in prossimità dell'Inghilterra ( o forse ancor di più) , sarà in grado di dividere in vortice polare in 2parti.
Riuscirà una parte di questo a colpire direttamente l'Italia??..

                                   PREVISIONI LOMBARDIA

 Sabato

Nevischio al mattino all'est della regione , poi miglioramento da ovest. Clima gelido con temperature sotto zero già dalla serata!!!!   COPRITEVI!!!..



Domenica

Dopo una mattinata gelida con minime intorno ai -3/ -5, ci sarà un aumento delle nubi da ovest con associate delle nevicate a partire dalla serata con accumuli di qualche cm!.


Lunedì

Al mattino ancora nevischio poi trasformazione in pioggia per l'arrivo delle correnti meridionali di scirocco.


Marteì e mercoledì

Giornate con clima umido e grigio , ma con aumento termico.




 Giorni successivi:

      GELO STORICO IN ARRIVO O SAREMO SOLO SFIORATI???..

                                         Lo scopriremo insieme!!!!

Nessun commento:

Posta un commento