martedì 20 dicembre 2011

NATALE AL SOLE

                                    CALMA PIATTA


Dopo la prima irruzione di aria fredda , il cielo al nord Italia è tornato sereno e con esso ha accentuato il freddo nei bassi strati , sarà così anche nei prossimi giorni e per di più come vi avevo anticipato nel precedente editoriale farà più freddo in valpadana che sui monti con il passare dei giorni, infatti è previsto un sensibile aumento in quota proprio in prossimità delle feste e questo sarebbe un duro colpo per la stagione invernale.
Quindi aspettiamoci temperature di 3 -6 gradi sotto lo zero in valpadana e di qualche grado sopra lo zero durante il giorno, però visto che con il passare dei giorni la compressione dell'aria al suolo per l'insistenza dell'alta pressione potrebbero iniziare di nuovo le situazioni di nebbia e perciò il freddo potrebbe essere di nuovo più umido e le temperature massime prossime allo 0, mentre sui monti splendide giornate e anche miti!.
Questo tipo di clima dovrebbe proseguire fin verso la conclusione dell anno e con l'arrivo di nuovi fronti da nord che valicando le Alpi potranno portare solo nevicate e piogge nelle regioni meridionali.


Sperando in un inizio di anno nuovo migliore dal punto di vista meteorologico, auguro a tutti


   

mercoledì 14 dicembre 2011

PRIMA RASOIATA FREDDA DI QUESTA STAGIONE

    
                         FINALMENTE LA SITUAZIONE SI SBLOCCA

Classica situazione di una perturbazione quando impatta contro le Alpi.

Sono mesi che stiamo valutando attentamente la situazione, ma , ora i modelli ci facevano sognare e subito dopo illusioni più assolute.
Questa volta l'anticiclone delle Azzorre gonfio come un pallone si ritirerà più ad ovest e andrà in direzione dei meridiani ( ricordo che per le ondate di gelo le circolazioni devono essere lungo i meridiani e non lungo i paralleli ,per gli scambi di calore), sarà un'elevazione temporanea oppure duratura??.. questo lo si scopre solo nel fantameteo.
Perciò, vista la posizione dell'anticiclone , le perturbazioni scenderanno a tutta velocità dal Nord-Atlantico, ma attenzione, perchè strada facendo incontrano il baluardo Alpino, costringendo alla perturbazione di aggirarle ( da est o da ovest) con tutte le conseguenze che sappiamo.
Normalmente se entrano da ovest portano forti nevicate a ridosso dei confini  e forti correnti occidentali sui nostri versanti, sarà così nella giornata tra venerdì e sabato, quando il nord Italia sarà spazzato da forti venti di Foehn al nord ovest e di Maestrale e grecale sul resto del territorio, le precipitazioni le si avranno solamente nell'Italia centro-meridionale con quota neve in calo sin sotto i 1000m!!.
Come sappiamo il foehn in valpadana fà aumentare sensibilmente le temperature, ma non lo sarà in questo caso, perchè l'aria di estrazione artica anche se valica le Alpi difficilmente si scalda, infatti avremo un foehn freddo, che, come nelle maggior parte dei casi in seguito alla sua attenuazione fa drasticamente diminuire le temperature, infatti a partire da domenica si registreranno temperature negative nelle minime.
Per il proseguio, è molto difficile saperlo data la distanza temporale, ma guardando le ultime emissioni modellistiche potremmo andare in contro ad un periodo di nuove inversioni temiche , che dato il freddo venuto in precedenza, non farà altro che accentuare la sensazione e di giorno in giorno le temperature in pianura continueranno a diminiure sino a portarsi di 5-7°C sotto lo 0 temico, viceversa potrebbe essere la situazione sui monti  con i cieli sereni e temperature relativamente miti per il periodo, ma su questo ci ritorneremo presto.
Inoltre nella giornata di lunedì prossimo è previsto l'arrivo di una perturbazione , ma si troverà di nuovo davanti le Alpi e a questo punto vi lascio in sospeso, ma se le correnti saranno confermate saranno colpite le regioni adriatiche con neve sino a bassa collina e sereno al nord-ovest.



                         PREVISIONI LOMBARDIA

Giovedì

Ancora qualche nube ad est e sereno ad ovest, ma con nebbie in agguato temperature in lieve calo


Venerdì'

Violenta perturbazione sbatte contro le Alpi, prima qualche rovescio ad est regione , poi foehn freddo al nord-ovest , più ventoso dalla serata.



Sabato

Ancora vento in mattinata poi in attenuazione , leggera sensazione di un clima mite , ma drastico calo in nottata con valori negativi per la cessazione dei venti.


Domenica

Qualche nube di passaggio e aria frizzante in mattinata.




Da lunedì: possibile arrivo di una perturbazione , ma colpirà l'adriatico ( 60%)
               successivamente probabile inizio di un periodo con forti inversioni termiche  -5/-7 la notte e             1-3 durante il giorno.

venerdì 9 dicembre 2011

NATALE SI AVVICINA

                   L'INVERNO STENTA A DECOLLARE

Ormai siamo entrati nel vivo del mese di Dicembre, mese in cui le ondate di gelo e neve arrivano con più facilità anche alle nostre latitudini, ma non è il caso di quest anno.
La causa princpale la dobbiamo alla depressione Islandese, essendo troppo compatta e molto profonda, sta immagazzinando tutto il gelo al Polo Nord e alle basse letitudini  (noi compresi) si formano degli enormi anticicloni che non farebbero passare le perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.
Vi chiederete. quando potrebbe arrivare un pò di freddo???.. stando agli ultimissimi aggiornamenti qualcosa potrebbe muoversi , ma non prima del 20 Dicembre.
E' anche vero che negli annali, le maggiori ondate di gelo e di neve ( 1929-1963-1985) si sono verificate proprio durante gli inverni più miti, cioè tutto il freddo che si accumola a nord, prima o poi deve trovare una strada per liberarsi, quindi : sarà così anche in questo inverno 2011-2012??..
Tornando alle nostre previsioni , non ci sono troppe novità, a parte un pò di nuvolaglia e qualche pioviggine , poi una perturbazione più seria potrebbe interessarsi a metà della prossima settimana, ma è ancora presto per parlarne.


                 PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Cielo nuvoloso e coperto con qualche pioviggine e nevischio sui monti intorno i 1500M



Domenica

Tempo simile, ma con piogge ad est della regione, migliora ad ovest, mite per il periodo e nebbie in aggguato.


Lunedì e Martedì

Ancora qualche pioggia ma sempre mite e temporaneo miglioramento martedì.

Possibile peggioramento più corposo a  partire da Mercoledì, forse seguito da aria più fredda.

domenica 4 dicembre 2011

ANTICICLONE TROPPO INVADENTE

                        NESSUN SEGNALE INVERNALE

Un anticiclone di queste dimensioni e forza, non lo si vedeva dagli anni 80-90, quando , a dominare per gran parte dell'inverno erano gli anticicloni con le successive conseguenze di siccità .
Negli ultimi aggiornamenti sembra che gli indici possano scendere in negativo verso il 10-15 del mese, ma si potrebbe parlare solo di fantameteo.
Ancora per una settimana vedremo le nostre povere montagne di un colore brullo, la cosa positiva è che in quota le temperature caleranno di qualche grado per l'arrivo di aria più secca da nord e garantirà finalmente di iniziare a sparare la neve artificiale.
Viceversa la situazione in valpadana, quando nella giornata di domani un fronte freddo valicherà la Alpi portando venti di fhoen al nord-ovest, perciò un temporaneo e anche sensibile aumento termico, sino a sfiorare i 15°C , solo dopo l'attenuazione del vento , l'aria fredda avrà modo di scendere nei bassi strati e anche in pianura le temperature potrebbero scendere anche se di pochissimo sotto lo 0 nelle giornate di mercoledì e giovedì.
Per il resto della settimana continuerà il bel tempo con temperature stabili, in attesa di un possibile cambiamento (in freddo invernale) a partire dal prossimo fine settimana.


                             PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Passagio di nubi o cielo terso ad ovest per venti di foehn. Temperature quasi primaverili durante il giorno!



Da martedì a Venerdì

Bel tempo a parte qualche nuvola sulle creste alpine con qualche nevicata e temperature in diminuizione anche in pianura, prime debolissime gelate in valpadana!.


Sperando in un prossimo aggiornamento più invernale, auguro Buona Immacolata a tutti!!

martedì 29 novembre 2011

POCHE NOVITA'

                  PONTE DELL'IMMACOLATA A RISCHIO

Già nel precedente editoriale vi avevo anticipato che il ponte dell'Immacolata sarebbe stato a rischio, ma non per il maltempo, bensi per gli impianti scii.
Infatti siamo interessati di nuovo da un campo di alta pressione con massimi di oltre i 1030 proprio lungo la catena Alpina.
Sarà difficile scalfire una alta del genere, però una perturbazione in arrivo dall'Atlantico molto indebolita riuscirà ad entrare a partire dalla giornata di Giovedì-Venerdì , portando con se qualche pioggia e spruzzate di neve a quote medie.
In questo periodo dell anno serve ben altro che una debole perturbazione per arricchire i nostri ghiacciai, e visto che una situazione simile la sta vivendo mezza Europa, consoliamoci.
Nel fine settimana il clima sarà di nuovo grigio, con qualche pioggia e forse un tentativo di freddo stagionale potrebbe esserci intorno il 5-6, dove colpirà non lo sappiamo ancora ( quota in rialzo per adriatici ).



                          PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Probabilmente l'ultimo giorno di nebbia e con clima ancora freddo in pianura e mite sui rilievi



Giovedì

Aumento della nuvolosità con deboli precipitazioni in arrivo da sud-ovest in nottata



Venerdì-Sabato

Ancora clima uggiuso con qualche precipitazione, più intense ad est della regione e limite delle nevicate intorno ai 1500-1400 M



Domenica clima simile ma più freddo!!


NB: in questo fine settimana in una gita fuori porta per le nostre vallate, ho notato; innanzitutto l'assenza della neve anche a quote alte, ma la cosa che mi ha stupito sono i vari rigagnoli o torrenti che defluiscono ancora acqua nei corpi idrici superiori, ciò vuol dire che i ghiacciai si stanno ancora sciogliendo nonostante la stagione avanzata!!!..

INCREDIBILI COME IL 2011 SIA STATO E STA CONTINUANDO AD ESSERE IL SECONDO ANNO PIU' CALDO DI SEMPRE!!!

martedì 22 novembre 2011

INVERNO SE CI SEI BATTI UN COLPO!!

                           CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO


Finalmente per 2-3 giorni le nebbie ci hanno dato una tregua, ma attenzione perchè torneranno già dalla giornata di giovedì e potrebbero essere anche più fitte .
La giornata di domani sarà caratterizzata da una variabilità al nord, mentre al centro-sud continuerà il maltempo che in qualche caso le precipitazioni potrebbero causare ancora alluvioni lampo.
Anche nelle regioni meridionali il tempo tenderà a migliorare ma molto lentamente, poi un rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre in arrivo da ovest chiuderà di nuovo i ribinetti con l'Atlantico.
E l'inverno??... per almeno altri 10 giorni non ci sono buone notizie e si inizia a farsi critica la situazione sui monti per la stagione invernale , speriamo che per i giorni prossimi all'Immacolata la situazione si sblocchi.


                              PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Ancora un pò  di nuvolaglia intervallata da strati nebbiosi collegati al centro di bassa pressione in prossimità della Sardegna.




Da giovedì e almeno sino a Lunedì nessuna novità e nebbie sempre più fitte con di nuovo inversioni termiche , ovvero freddo umido in pianura e mitezza fuori stagione sui monti.

martedì 15 novembre 2011

PRIMI FREDDI

                          NEBBIE PERSISTENTI

Come vi dicevo nel precedente editoriale, un campo di alta pressione ci garantirà bel tempo per tutta questa settimana, ma come ben sappiamo il bel tempo in questo periodo in valpadana è sinonimo di nebbia , infatti sarà peristente e regnerà freddo anche durante il giorno, mentre in montagna le temperature aumenteranno a causa dell'inversione termica.
Solo nel fine settimana sarà probabile un aumento della nuvolosità, ma con scarsissime piogge, però su questo ci ritorneremo.


La cosa che balza all occhio in questi giorni da parte dei modelli, è il possibile arrivo di una prima zampata di gelo da est verso la fine mese.!!.. se così sarà ,l'autunno l'abbiamo praticamente saltato!!.


                         PREVISIONI LOMBARDIA

Anche la nostra regione sarà soggetta a nebbie peristenti con un mare di nebbia vista dai monti!







Martedì-Mercoledì-Giovedì'-venerdì

Nebbie e freddo con minime vicine agli 0°C e 5-6 durante il giorno. Mite sui monti e soprattutto nelle zone pedemontane con massime anche superiori ai 10°C!.

mercoledì 9 novembre 2011

IL RITORNO DELL'ANTICICLONE

                PAUSA RIFLESSIVA!

Da ormai un paio di giorni il maltempo ci ha abbandonato , ma ha lasciato dietro di se morte e forti disagi.
Finalmente l'alta pressione che era bloccata sui Blacani, si muove verso l'Italia , garantendo così giornate assolate ( estate di SanMartino) ma con minime in graduale discesa fisiologica per l'avanzare della stagione e delle giornate sempre più corte.
Nel fine settimana qualche spiffero di aria fredda da est causerà una debole copertura nuvolosa , ma che si dissolverà presto, infatti per Lunedì il tempo sarà già guarito e con temperature minime vicine agli 0°C finalmente!!.
Dico finalmente perchè lo scirocco ha fatto innalzare troppo le temperature e con esso l'umidità, infatti nella giornata odierna le temperature erano intorno ai 15-17 °C, cosa un pò anomala per i periodo.
Vedremo se nella prossima settimana si riaprirà di nuovo l'Atlantico oppure continuerà il bel tempo ,ovviamente non mancheranno i banchi di nebbia anche fitti!!

E' AUTUNNO!!..
                 

martedì 1 novembre 2011

FORTE ONDATA DI MALTEMPO IN ARRIVO

                          RISCHIO ALLUVIONE

Dopo giorni di calma e la comparsa delle prime nebbie, eccoci a parlare di un'intenso peggioramento in arrivo dalla giornta di venerdi.
Una profonda area di bassa pressione in arrivo dal Nord Atlantico, sprofonderà, come una lama di coltello nel mediterraneo, causando una fase di severo maltempo, ancora una volta purtroppo nelle aree già disastrate dalla precedente perturbazione.
Dato che ad est ci sarà un'area di alta pressione che bloccherà il movimento dei corpi nuvolosi (ovest-est), i fenomeni insisteranno sulle aree di nord ovest per almeno 3 giorni , scaricando quantitiativi di acqua anche superiori ai 200mm.
Inoltre con l'attivazione dei forti venti di scirocco proveniente direttamente dall'Africa, esalterà il maltempo in suddette zone, quindi il sud Italia, vivrà un periodo di tempo stabile e temperature quasi estive, poi in un secondo tempo i fenomeni si sposteranno anche li, ma saranno di debole intensità.
Purtroppo a causa dei venti caldi sciroccali, il limite delle nevicate sarà molto elevato (200-2500m).
Anche le nostre zone di pianura risentiranno del maltempo con quantitativi di pioggia che varierannno dai 30-50 mm dell'est regione , fino ai 100 mm dell'ovest regione e sino a 200-250 mm nelle zone prealpine.

mercoledì 19 ottobre 2011

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL

                                   AUTUNNO IN ARRIVO

Un anticipo d'autunno lo stiamo sperimentando con deboli piogge e temperature più fresche finalmenete, ma un vero assaggio e ricco di precipitazioni potrebbe interessarci dalla giornata di Martedì, non prima però di aver attraversato 3 giorni di freddo precoce in arrivo da est.
Insomma tra alti e bassi sembra che finalmente la porta Atlantica si apra.
A presto!

sabato 8 ottobre 2011

ESTATE D'OTTOBRE

               ECCEZIONALE ONDATA DI CALDO IN ARRIVO

Dopo la breve sferzata d'aria fresca proveniente dal nord Atlantico, si sarà un deciso aumento delle temperature e della pressione.
La giornata di martedì potresse essere la giornata più calda della storia nel mese di Ottobre con valori che arriveranno fino a 30°C , addidrittura nelle aree interessate da una ventilazione favonica con la componente africana si potrebbe superare la soglia dei 30°C soprattutto nella parte occidentale della regione.
Il clima è veramente impazzito in questo priodo, sarà colpa della stella cometa che nessuno na parla???.. probabilmente si , e darà ripercussioni anche a lungo termine.
Il bel tempo purtroppo ci accompagnerà sino all'inizio della terza decade.. poi la svolta??... speriamo al più presto, la siccità aumenta giorno per giorno e le semine autunnali sono ormai alle porte!!.

A presto sperando in notizie positive.

lunedì 26 settembre 2011

L'ESTATE AD OTTOBRE

                                     CLIMA IMPAZZITO!!

Dalla giornata di domani avrà inizio una nuova ondata di caldo anomalo che durerà fin verso la fine della prima decade d'Ottobre.
La causa la dobbiamo ad un Anticiclone Europeo centrato proprio al centro dell 'Europa, mandandola così in " arrosto " per l'ennesima volta ;  già , perchè le temperature saranno decisamente alte per il periodo , fino a raggiungere i 30°C di massima, cosa veramente anomala per il periodo.
Gli anticicloni di questo genere ( 1025-1040  di pressione ) sono duri da abbattere in questo periodo, infatti possono durare anche per mesi consecutivi.
Speriamo cambi il più presto possibile visto che veniamo da un periodo già con deficit idrico e temperature ben al di sopra delle medie che verrà ulteriormente peggiorata in Ottobre!!.
L'unica cosa che ci sembrerà di essere in autunno saranno le prime deboli nebbie mattutine, ma non è altro che che calore che si sprigionerà durante la giornata!!.

Al prossimo appuntamento sperando in qualcosa di nuovo !!

venerdì 16 settembre 2011

PRIMO ASSAGIO DI AUTUNNO

                             DRASTICO CALO TERMICO

Finalmente si vede la fine di questa ondata di aldo anomalo, infatti dalla serata di Sabato e ancor di più nella giornata di Domenica, una forte perturbazione in arrivo dall'Atlantico causerà una forte ondata di maltempo ad iniziare dai versanto occidentali per poi propagarsi al resto dell'Italia entro la giornata di Lunedì.
Al suo seguito affluirà aria decisamente fresca e con essa le temperature crolleranno anche di 10°C.
Le temperature minime nelle giornate di lunedì e martedì saranno intorno ai 10°C
L'aria secca avrà il compito di pulire i cieli da questa umidità e nei giorni successivi darà origine ad un nuovo cuneo anticiclonico di matrice Atlantica e non più nord-africana.
Con questo possiamo dire addio all'alta sub-tropicale all anno prossimo??... speriamo , intanto godiamoci u pò di refrigerio!!!!!!!!

martedì 6 settembre 2011

ESTATE SETTEMBRINA

Dopo l'ultimo breve peggioramento, l'alta pressione delle Azzorre si impadronirà del nostro territorio almeno sino a metà mese, con essa aumenteranno anche le temperature che in qualche caso supereranno ancora i 30°C.
Sembrava che l'etate volesse finire in fretta, invece continuerà in forma smagliante per tutto il mese in corso, anche se ogni tanto verrà disturbata dal passaggio di qualche sistema nuvoloso.
Il mese di Settembre di norma dovrebbe traghettarci dritti dritti verso l'autunno, invece negli ultini anni è sempre più un mese estivo anzichè autunnale.
Speriamo nelle piogge autunnali e cha diano un taglio a questa anomalia delle temperature superiori alle norme.

A presto.

martedì 16 agosto 2011

ESPLOSIONE ESTIVA


Dal giorno di ferragosto inizierà una rimonta di alta pressione che andrà ad aumentare ancor di più nel corso del fine settimana, con essa aumenteranno temperature e l'umidità, il picco lo si avrà all'inizio della prossima settimana con temperature anche superiori ai 35 °C!!!..
Sembra proprio una rivincita dopo tutti i temporali del mese di Luglio...
Possibile peggioramento a cavallo dei mesi!!.

A presto!

martedì 2 agosto 2011

RITORNO ALLA NORMALITA'

                                 PRIMA DECADE ESTIVA AL SUD E AL NORD?

 Innanzitutto mi scuso con i lettori visto che probabilmente la scorsa volta non è stato pubblicato l'aggiornamento .

Tornando alla previsioni, finalmente c'è un ritorno alla normalità per qualche giorno, già perchè dalla giornata di  giovedi' ritornerà un pò d'instabilità , prima in montagna e poi anche sulle pianure.
Lo sarà ancora di più dal fine settimana con fenomeni che si propagheranno facilmente alle zone di pianure e localmente alle coste!.
Insomma se al centro-sud l'estate è decollata, il nord sarà sempre lambito dalle perturbazioni .. che dire ??.. la classica estate mediterranea!!!..

 A presto.

lunedì 18 luglio 2011

LUGLIO ANOMALO

                                              FRESCO FUORI STAGIONE!|!

Nel bel mezzo della stagione estiva, è in arrivo un'ondata di maltempo e di fresco fuori stagione.
Una profonda bassa pressione posizionata sull'Inghilterra, invierà nella giornata di domani il previsto peggioramento nella scorsa settimana.
A partire dal pomeriggio infatti si scateneranno rovesci e temporali, logico non saranno più intensi come quelli scorsi, ma più moderati e più distribuiti sul territorio.
Al seguito affluirà aria ancor più fresca che renderà la giornata di domani semi-autunnale con  precipitazioni che varieranno dai 15 ai 40 mm.
Nella giornata successiva un miglioramento avanzerà da ovest ma con aria frizzante il primo mattino e dopo il tramonto.
Anche nella giornata di giovedì il cielo sarà terso e assai fresco per la stagione.
Per il venerdì e il fine settimana, sambra che il centro di bassa pressione si posizioni nel centro Europa, se sarà confermato saremo costretti ad assistere ancora ad un peggioramento , ma verrano interessati più direttamente i settori orientali della penisola e le temperature si manterranno gradevoli per tutto il periodo preso in esame, quindi un duro colpo alla stagione !!

Vedremo se per la fine del mese ci sarà un più deciso miglioramento grazie all'espansione dell'Anticiclone delle Azzorre!!

martedì 12 luglio 2011

VIOLENTI TEMPORALI

                                                MALTEMPO

Come vi avevo accennato fin dalla scorsa settimana era possibile individiare un peggioramento organizzato per la settimana in corso.
Il peggioramento è ormai alle porte , se buttiamo l'occhio sul satellite sta già generanro imponenti temporali in Francia, nella notte successiva con l'avvicinarsi del fronte si svilupperanno cellule temporalesche violente sull'asse Ossola Verbania che poi nella giornata di domani lentamente scenderanno in pianura.
L'energia in gioco è veramente tanta in pianura padana perciò i fenomeni saranno violenti, accompagnati da grandinate e in qualche caso fenomeni vorticosi, quindi attenzione !!
Una volta che l'asse della perturbazione si dirigerà verso levante, dal sud-ovest della pianura ( linea dal po in su') si formeranno delle multicelle ( ovvero piccole cellule che man mano si uniscono ) autorigeneranti che in qualche caso scaricheranno ingenti quantità in zone circoscritte ( anche 50 mm ) in poco tempo.
Anche nella giornate a seguire il tempo resterà instabile con ancora qualche piovasco o temporale, ma un severo e più freddo peggioramento potrebbe interessarsi dalla Domenica con maltempo esteso a tutto il territorio e aria fredda in arrico in quota da Lunedì con neve addirittura a quote basse per la stagione e situazione potenzialmente grave per il nord-ovest italiano per la abbondanti precipitazioni.
Vedremo se quest ultimo peggioramento darà origine ad una brusca frenata della stagione oppure se i modelli ridimensionano il tutto!!

 Rinnovo di fare attenzione negli spostamenti nella giornata di domani !!

mercoledì 6 luglio 2011

CONTINUA L'ALTALENA

                                                    FRONTI E FA

Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, un debole peggioramento ci interesserà nella giornata di domani, causando la formazione di alcuni temporali sui rilievi , ma che si spingeranno sino in pianura (alta ) nell'arco della giornata.
Da venerdì a domenica bel tempo e progressivamente più caldo, si ad essere fastidioso a cavallo tra questa e la prossima settimana, con punte vicine ai 35°C e l'umidità in aumento.
Queste forti ma brevi ondate di calore, non sono altro che un richiamo pre-frontale di aria calda dall'Africa, infatti è possibile individuare già un peggioramento forse più organizzato nella prossima settimana.
Staremo a vedere se l'alta africana resisterà oppure cederà sotto l'incalzare delle correnti Atlantiche.
Possibile fase anomala (fresca) di tempo instabile intorno a metà mese.

giovedì 30 giugno 2011

ALTI E BASSI

                                  INIZIO LUGLIO UN P0' ALTALENANTE

Da domani la pressione aumenterà e garantirà qualche giorno di bel tempo, solo nelle prime ore dell'alba possibile piovaschi ad est della regione e veneto.

Sabato e Domenica 2 belle giornate con clima sopportabile , mentre da Lunedì il flusso atlantico si abbasserà di nuovoma con deboli fenomeni e per lo più regalati ai rilievi.
Martedì e Mercoledì nuovo aumento pressorio e un pò di caldo umido.. prima di un altro veloce peggioramento??.. vi terrò aggiornati!!

sabato 25 giugno 2011

ESTATE MEDITERRANEA

                                             ONDATA DI CALDO


Innanzitutto volevo scusarmi con i lettori , ma purtroppo mi si è ripristinata solo ora la linea !!.

Per quanto riguarda le previsioni del tempo, non ci sono grandissime novità; infatti un promontorio anticiclonico di origine africana sta iniziando ad interessarci con un sensibile aumento termico a partire da domani soprattutto al Nord Italia con temperature che nelle giornate di martedì e mercoledì potranno avvicinarsi ai 35°C!
Legato alla temperature ci sarà un forte aumento dell'umidità, quindi il clima diverrà insopportabile.
Si sa che quando arrivano queste ondate di caldo poi ci sarà da pagare pegno a  suon di temporali, infatti tra la giornata di mercoledì e giovedì un lieve cedimento barico per spifferi di aria umida dal vicino Atlantico farà nascere diversi temporali che dalle zone montane si spingeranno fin alle pianure, probabilmente i fenomeni potrebbero essere anche violenti e accompagnati da grandinate soprattutto all'est.

sabato 21 maggio 2011

NUOVA SETTIMANA STESSO SCENARIO

                                     ULTERIORE RINFORZO ANTICICLONICO

Con l'approfondimento di un'area di bassa pressione nel vicino Portogallo, farà di nuovo innalzare e rinforzare l'anticiclone nord-africano, quindi temperature in aumento che inizierà ad essere fastidioso per l'afa e con le temperature che sfioreranno i 35 °C!!.
Temperature da pieno Luglio e la siccità continua.
Attenzione con l'aumento dell'afa aumenterà la possibilità di temporali locali ma violenti di calore, quindi attenzione, ovviamente non è prevista l'esatta ubicazione dei fenomeni, dato che non si tratta di una perturbazione organizzata.
Siamo già sotto lo zero idrometrico nei vari laghi, quindi speriamo in un improvviso cambiamento il più presto possibile!..

sabato 14 maggio 2011

FENOMENI LOCALI

                                                BREVE PEGGIORAMENTO

Nella prossima nottata un fronte ci raggiungerà e causerà fenomeni a volta anche violenti su bassa padana in veloce trasferimento verso levante , fohn al nord-ovest.
Dopo questo breve peggioramento l'Atlantico chiuderà di nuovo i rubinetti fino a data da destinarsi, forte anticiclone in arrivo.

Il problema della siccità si farà sempre più grave , oltra che il nord Italia , anche Svizzera, Francia, Belgio, Olanda , Granbretagna, e parte ovest della Germania sono in vera emergenza, con questo sono a rischio tutti i cereali, visto anche i fiumi e i laghi ai minimi in tutte le nazioni!!..
Siccità molto simile al 1976.

http://it.euronews.net/2011/05/10/l-agricoltura-europea-colpita-dalla-siccita/

mercoledì 4 maggio 2011

Di NUOVO ALTA PRESSIONE

                                                        ALTA AFRICANA

Come vi avevo anticipato un fronte ha attraversato il nostro paese , ma al suo seguito sono intervenute schiarite sempre più ampie a causa dell'aumento della pressione.
Siamo al solito discorso, la falla Portoghese non se ne vuole andare , perciò farà innalzare di nuvo l'anticiclone africano; certo nelle giornate di domani e dopo risentiremo ancora dei refloi di aria fresca, ma poi temperature in sensibile aumento almeno sino a mercoledì prossimo sino a sfiorare di nuovo i 30°C.

Nessuna novità in vista per le precipitazioni e la situazione si aggraverà di molto!!.. confidiamo nella seconda metà del mese...

giovedì 28 aprile 2011

NESSUNA NOVITA'

                                         DEBOLE INSTABILITA'

Sarò breve anche in questo articolo.

In questi giorni stiamo vivendo un clima variabile e che qualche piovasco qua e la, questa situazione si prolungherà e forse un fronte un pò più organizzato potrebbe attraversarci nella giornata di Martedì, ma stando alle ultime elaborazione nei giorni successivi potremmo sperimentare un'altra ondata di calore simile a quella di inizio Aprile!!!... speriamo veramente che smentiscono altrimenti si aggraverebbe sempre più il problema siccità!!!
Davvero anomala questa primavera con le colture già sofferenti e con i canali completamente secchi.
A presto sperando in buone notizie.

lunedì 18 aprile 2011

SICCITA'

Sarò molto breve anche in questo articolo.

Dopo la breve rinfrescata, l'alta pressione prenderà di nuovo forza e solamente a cavallo di giorni di Pasqua , ci potrebbe essere un pò d'instabilità, poi ritorno del bel tempo.
Questo mese rischia di chiudersi senza aver accumolato nemmeno un mm e la cosa si fa sempre più grave!!

Le campagne sono già sofferenti e speriamo si sblocchi il più presto possibile!!

lunedì 4 aprile 2011

PAZZO APRILE

                                                  CLIMA ESTIVO

Sarò molto breve visto che non ci sono novità in vista.

Una campo di Alta pressione si consoliderà ulteriolmente per tutta la settimana con T massime prossime ai 30 °C nel fine settimana.
Davvero pazzo questo Aprile e si inizia a sentire la mancanza delle precipitazioni, si rischia la siccità in quaesto mese , visto che almeno per altri 15 giorni non si prevedono precipitazioni!!!!...

domenica 27 marzo 2011

PRIMO ASSALTO AFRICANO

                              CLIMA QUASI ESTIVO

Dalla giornata odierna aumenterà l'instabilità per l'approssimarsi di un fronte in arrivo dal basso Atlantico, che recherà  fenomeni anche nella giornata di domani soprattutto nell'Italia centrale.Nel resto del paese il cielo sarà coperto ma con fenomeni più sporadici, basso il rischio di temporali.
Durante la settimana l'anticiclone delle Azzorre si impadronirà del Mediterraneo e in quota avremo un contributo africano, per cui ci attendono temperature di gran lunga superiori alle medie del periodo, anzi ,in alcuni casi le temperature che registreremo potrebbero essere qualle tipiche del mese di Maggio inoltrato.
Con i primi caldi , come ben sappiamo è abbastanza uno spiffero di aria fresca per generare temporali, infatti nella giornata di mercoledì, un fronte lambirà le Alpi causando temporali anche forti sui rilievi per poi scendere verso le pianura durante la serata-nottata soprattutto quelle centro-orientali, poi bel tempo per tutto il resto della settimana e temperature quasi estive!!!...


                                   PREVISIONI LOMBARDIA


Lunedì

Fenomeni deboli su tutta la regione.



Martedì

Il fronte se ne va ad est, ma lascia instabilità diurna sui rilievi.



Mercoledì

Temperature in aumento e fronte in avvicinamento alle Alpi, temporali possibili ovunque!




Da giovedì bel tempo e con temperature prossime a 25 gradi!!!

venerdì 18 marzo 2011

RITORNO DEL FREDDO

                                    ULTIME PIOGGE

Nella giornata di domani un fronte freddo in arrivo da nord-est, entrerà in valpadana con la bora, scontrandosi con l'aria più mite presente al suolo, il contatto farà scoppiare i primi temporali stagionali.
Da Domenica il tempo si stabilirà e anche per buona parte della prossima settimana il tempo sarà bello, a parte ancora un pò di freddo nelle prime ore dell'alba con ancora qualche brinata e mite il pomeriggio.


                         




                                 PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Cielo sereno al mattino, poi aumentodella nuvolosità  apartire da est, con fenomeni in propagazione verso ovest, temporali più forti a sud-est della regione.



Domenica

Bel tempo anche se più freddo.




Da lunedì bel tempo stabile e per i primi giorni ancora freddo , poi aumento termico graduale.

Insomma sembra che le piogge per adesso si prendono una pausa.

sabato 12 marzo 2011

SETTIMANA PIOVOSA

                                    FORTI PIOGGE IN ARRIVO

L'inverno ormai è alle spalle, da ieri hanno iniziato a soffiare venti di scirocco e ce ne siamo accorti, visto il sensibile aumento termico.
Come sappiamo  questi venti portano molta umidità che aggiunta ad una perturbazione in arrivo dall'Atlantico, non farà altro che esaltare la fenomenologia.
Forti precipitazioni sopno previste già dalla giornata di domani > a 30 mm e neve oltre i 1000m, mentre al sud i fenomeni saranno più sporadici.
In avvio settimana il tempo resterà incerto per poi peggiorare nuovamente a partire da mercoledì con precipitazioni ancora più forti; la causa la dobbiamo ad un centro di bassa pressione  sulle Baleari e in lento spostamento verso levante, bloccata dall'alta pressione presente sui Balcani.
Fortunatamente accompagnato al meltempo, vi sarà un clima mite con la neve regalata a quote sempre più alte fino a sfiorare i 2000m a metà settimana, insomma la primavera non poteva che cominciare con un bel peggioramento di stampo atlantico.



                       PREVISIONI LOMBARDIA

Domenica

Cielo coperto con precipitazioni anche abbondanti.Mite



Lunedì

Ancora fenomeni al mattino poi graduale miglioramento.



Martedì

Giornata instabile , forse qualche occhiata di sole.



Mercoledì

Forte maltempo su tutto il territorio , previsti >50 mm e rischio di temporali per infiltrazioni di aria più fresca.

domenica 6 marzo 2011

ULTIMO GRIDO INVERNALE

                  SPAZIO ALLA PRIMAVERA MA PIOVOSA


Con la prossima nottata, entrerà dai Balcani l'ultimo fronte gelido in arrivo dalla Russia, lo farà in modo violento accompagnato da forti raffiche di bora.
Sembra essere l'ultimo, perchè immediatamente l'alta pressione si impadronirà del nostro territorio, ma purtroppo per 2-3 giorni, infatti da metà settimana i venti inizieranno a ruotare dai quadranti meridionali, primi sintomi primaverili perciò.
Un centro di bassa pressione in approfondimento sulla Spagna, farà salire anche sensibilmente le temperature, ma se la meridione il cielo si presenterà sereno e con clima molto mite, al nord le correnti meridionali non fanno altro che portare un peggioramento.
Sarebbe il primo peggioramento di stampo primaverile con la neve regalate e quote ormai sempre più alte.
La primavera è anche questa, perciò ci aspettano giorni alternati al bel tempo e peggioramenti ormai primaverili, a parte l'ultima ondata di freddo di domani.


                       PREVISIONI LOMBARDIA


Lunedì

Cielo nuvoloso a causa dei forti venti di bora e grecale, con deboli nevicate fin verso i 200-300m.Rasserena a sera, freddo.



Martedi e mercoledì

Cielo sereno e freddo al mattino con ancora delle gelate, più mite il pomeriggio.



Da giovedì

Rotazione delle correnti da sud e più mite, in attesa del probabile peggioramento.

domenica 27 febbraio 2011

LA RIVINCITA DELL'INVERNO

                              SETTIMANA INVERNALE

Con il primo giorno di Marzo inizia la primavera meteorologica, ma questa settimana ci regalerà il ritorno in grandes stile dell'inverno.
La zone di alta pressione che sta portando caldo fuori stagione in Spagna e Portogallo, si è allungata fin verso la Russia , formando così il famoso ponte di cui vi parlavo nelle precedenti edizioni, infatti dal suo bordo orientale scende aria fredda che interagendo con l'aria umida del Mediterraneo forma delle vere e proprie basse pressioni.
Un perturbazione in arrivo dal basso Atlantico darà man forte , per ciò ci attendono giorni di forte instabilità o persino perturbati.
Le regioni che saranno più copite saranno quelle centro meridionali con neve di nuovo a basse quote e visto lo stazionamento del centro di bassa pressione intorno alla Sardegna , sarà coinvolto anche il basso Piemonte e la Liguria con neve sino quasi in pianura, mentre con più ci spostiamo verso nord, con più sarà asciutto.


                                 PREVISIONI LOMBARDIA


 Lunedì

Ancora cielo cupo con precipitazioni più intense nel sud della regione.



Martedì

Stesso scenario con  piogge più intense a sud della regione



Da mercoledì

Cielo più sereno verso nord con il ritorno del freddo e più nuvoloso a sud della regione  con nuovo aumento della nuvolosità a partire dalla Liguria

lunedì 21 febbraio 2011

DELUSIONI D'INVERNO

                                SOLO UNA RASOIATA FREDDA


Il ponte di cui vi avevo parlato , purtoppo non si è formato e il serbatoio freddo resterà inchiodato ad est, solo tra le giornate di mercoledì e giovedì, l'adriatico verrà investito da venti freddi da nord-est, quindi ci attendono 2 giorni un pò più freddi anche sulle rimanenti regioni, poi l'alta pressione chiuderà di nuovo la porta , ma durante il fine settimana sarà possibile un nuovo peggioramento.. su questo ci ritorneremo.


             

                            PREVISIONI LOMBARDIA


Martedì

Parzialmente nuvoloso e più freddo dalla serata




Mercoledì

Cielo quasi sereno e brinate mattutine, più mite il pomeriggio



Giovedì e Venerdì

Cielo poco nuvoloso e ancora con qualche punta vicino allo 0 poi mite il pomeriggio.

martedì 15 febbraio 2011

PIOGGIA PRIMAVERILE

                           DURA LOTTA TRA TITANI!!



 Vi avevo lasciato con il possibile peggioramento del tempo intorno a san Valentino, eccoci a commentarlo insieme!.
Una forte bassa pressione in arrivo dall'Atlantico, si posizionerà tra le Baleari e la Corsica, causando una forte ondata di maltempo proprio al nord, più riparato il sud e con temperature miti.
Al nord grazie ad un inserimento delle correnti da est più fredde, garantirà il ritorno della neve (finalmente) già dai 1000 m di altezza, il maltempo continuerà fino a giovedì mattina, quando da ovest con la rotazione dei venti settentrionali e lo spostamento del centro di bassa pressione verso il meridione il cielo inizierà ad aprirsi.
Nel weekend il tempo sarà bello o al massimo parzialmente nuvoloso, ma attenzione al rischio delle nebbie, ovviamente durante la mattinata e poi una maggiore ventilazione farà modo di tenerle lontane il più possibile.
Per la prossima settimana, si aprono diversi scenari; se da un lato l'Anticiclone delle Azzorre garantirà bel tempo sull'Europa occidentale, la parte orientale del continente sarà sferzata da gelidi venti di Burian ( vento gelido dalle steppe sarmatiche), quindi sarà dura lotta .
Qualora l'alta pressione si allungasse verso nord-est per agganciare un'altra cellula di alta pressione ( alta russa o più comunemente chiamato ponte di Wejkof ), allora anche il nostro paese sperimenterebbe un'ondata di gelo.
Per il momento tutte le strade sono aperte, ma come avviene nella seconda parte dell'inverno ,di norma le regioni che vengono colpite con più forza dal gelo e neve sono i Balcani e il nostro meridione ( piante da frutto a rischio visto il risveglio vegetativo anticipato)..non vi resta che seguirmi e nel caso di gelo in arrivo non sarà prima del 25 Febbraio.
Per il momento godiamoci questa pioggia e il ritorno della neve in montagna.


                                   PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Coperto con piogge anche abbondanti 25-45 mm previsti.



Giovedì

Dopo una mattinata con residue piogge, nel pomeriggio il cielo inizierà ad aprirsia partire da nord-ovest,possibile folate di Fohn nella vallate alpine e pedemontane.



Venerdì e weekend

Cielo sereno e o poco nuvoloso con temperature miti, salvo casi di nebbia.