L'INVERNO STENTA A DECOLLARE
Ormai siamo entrati nel vivo del mese di Dicembre, mese in cui le ondate di gelo e neve arrivano con più facilità anche alle nostre latitudini, ma non è il caso di quest anno.
La causa princpale la dobbiamo alla depressione Islandese, essendo troppo compatta e molto profonda, sta immagazzinando tutto il gelo al Polo Nord e alle basse letitudini (noi compresi) si formano degli enormi anticicloni che non farebbero passare le perturbazioni in arrivo dal Nord Atlantico.
Vi chiederete. quando potrebbe arrivare un pò di freddo???.. stando agli ultimissimi aggiornamenti qualcosa potrebbe muoversi , ma non prima del 20 Dicembre.
E' anche vero che negli annali, le maggiori ondate di gelo e di neve ( 1929-1963-1985) si sono verificate proprio durante gli inverni più miti, cioè tutto il freddo che si accumola a nord, prima o poi deve trovare una strada per liberarsi, quindi : sarà così anche in questo inverno 2011-2012??..
Tornando alle nostre previsioni , non ci sono troppe novità, a parte un pò di nuvolaglia e qualche pioviggine , poi una perturbazione più seria potrebbe interessarsi a metà della prossima settimana, ma è ancora presto per parlarne.
PREVISIONI LOMBARDIA
Sabato
Cielo nuvoloso e coperto con qualche pioviggine e nevischio sui monti intorno i 1500M
Domenica
Tempo simile, ma con piogge ad est della regione, migliora ad ovest, mite per il periodo e nebbie in aggguato.
Lunedì e Martedì
Ancora qualche pioggia ma sempre mite e temporaneo miglioramento martedì.
Possibile peggioramento più corposo a partire da Mercoledì, forse seguito da aria più fredda.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento