lunedì 3 gennaio 2011

L'INVERNO SI PRENDE UNA PAUSA

                SORPRESE NELLA CALZA DELLA BEFANA??

Eccoci qui e buon anno a tutti, con il mese di Gennaio entriamo nel clou dell'inverno, dove si potranno avere delle intense ondate di gelo.
Con i nostri dati in possesso, possiamo dire fin da ora che il tempo andrà peggiorando proprio a cavallo delle'Epifania, con qualche fenomeno anche nevoso a bassa quota al nord, mentre sul resto del paese sarà lo scirocco a dominare la scena, questo è causato da un forte riassorbimento del vortice polare in sede polare e una forta area di bassa pressione si approfondirà sul Canada che andrà ad interagire con aria mite mediterranea , per cui almeno fino al 10 Gennaio si prospetta tempo non troppo freddo e precipitazioni con limite della nevicate in ulteriore aumento.
Mentre a partire dalla metà del mese (forse qualche gg prima) una forte spinta dell'anticiclonde delle Azzorre verso la Scandinavia potrebbe far di nuovo scendere il vortice polare alle nostre latitudini!!... Speriamo che il mese di Gennaio ci riservi qualche bella sorpresa!!!..


                           PREVISIONI LOMBARDIA

Martedì

Purtroppo cielo variabile e temperature fredde .Sarà possibile osservare l'eclisse parziale di sole a quote di montagana, dove non risiede umidità e che causerebbe inversioni termiche e nuvole come la valpadana.

Mercoledì

Stesso scenario , nuvole che vanno e che vengono, gelate notturne.

Giovedì

Primo fronte in arrivo dall'Atlantico con fenomeni associati e deboli nevicate fino in pianura a causa del freddo ancorato al terreno.



Giorni successivi

Nuovi fronti in arrivo e clima più mite.Neve solo in montagna.


CON L'EPIFANIA CHE TUTTO IL FREDDO SI PORTA VIA VI RIMANDO AL PROSSIMO APPUNTAMENTO SPERANDO NEL RITORNO DELL'INVERNO!!!.

Nessun commento:

Posta un commento