domenica 23 dicembre 2012

VARIABILITA'


                                    NATALE MITE



Eccoci qui a commentare le previsioni di questo inizio d'inverno più che mai dinamico, Dicembre si è mostrato fin da subito un mese invernale con la I maiuscola, ma ora le cosa stanno cambiando, ovvero si torna in regime di zoonalità, cioè clima a tratti mite con l'instaurarsi di correnti da ovest (Atlantico).
Nei prossimi giorni aria ancor più mite in quota affluirà, causando un ulteriore aumento termico in quota, mentre al suolo prevarranno le inversioni termiche ( freddo in pianura e mite in quota).
Purtroppo questo afflusso mite darà vite da torcere al manto nevoso e ci sarà un calo drastico dello spessore, però proprio in corrispondenza del Natale , una perturbazione fermerà questa nomalia e farà nevicare a quote medio-alte anche in abbondanza , mentre in pianura pioverà.
Per gli ultini giorni dell anno si potrebbe avere una flessione delle temperature con neve che guadagnerebbe qualche centinaia di metri verso il basso, quindi nevicate anche sotto i 1000m di altezza.
Per adesso mi fermo qui e auguro a tutti Buon Natale!!

RESET DEL SERVER

Chiedo scusa ai lettori se fin d'ora la pubblicazione dei post non avveniva correttamente, finalmente è stato risolto definitivamente.
Quindi si riprende con i soliti aggiornamenti settimanali... buona visione

sabato 3 novembre 2012

AUTUNNO A PIENO REGIME


                    NUOVE PIOGGE IN ARRIVO

Dalla serata odierna nuove piogge ci  farano visita , la causa è di un centro di bassa pressione posizionato sulla Spagna che invierà correnti umide da sud-ovest, per un miglioramento deciso ci sarà da aspettare la giornata di lunedì, quando un cuneo anticiclonico tenterà di chiudere la porta atlantica, portando si bel tempo, ma nebbie diffuse per i primi giorni della prossima settimana, poi possibile nuovo peggioramento..

mercoledì 31 ottobre 2012

Dopo mesi di assenza , finalmente eccomi di nuovo qui, purtroppo non avveniva più la pubblicazione dei post, cause sconosciute.


A breve usciranno le previsioni per i prossimi giorni.
Grazie

mercoledì 29 agosto 2012

FINALMENTE SI VOLTA PAGINA

                PRIMA PERTURBAZIONE AUTUNNALE ALLE PORTE

Dopo tanti sacrifici, tante lamentele e tanta pazienza, finalmente è in arrivo il primo e vero peggioramento autunnale con tanto di depressione sul mar Ligure.
Una perturbazione in arrivo dall'Atlantico, a contattto con i nostri mari bollenti formerà una circolazione depressionaria che si isolerà in goccia fredda, ovvero depressione dura a morire in quanto riceve forza dai nostri mari.
Ovviamente ci sarà da mettere in conti anche forti precipitazione , soprattutto al nord Italia fin dalla serata di domani.
Il maltempo continuerà anhc Venerdì, ma con pause asciutte intervallate da temporali anche intensi.
Nei giorni a seguire la depressione si muoverà lentamente verso la Sardegna recando forti nubifragi sulle coste centrali, ma molto probabilmente farà "retro marcia" e recherà instabilità diffusa ancora al nord sino l'inizio della prossima settimana.

venerdì 24 agosto 2012

DEBOLE PEGGIORAMENTO

                              CONTINUA LA SICCITA'

Come vi avevo anticipato , la struttura di alta pressione africana si indebolirà , così un fronte in arrivo dal nord-Atlantico farà la sua entrata nella notte tra Sabato e Domenica, causando anche nubifragi e tronbe d'aria a macchia di leopardo.
Naturalmente per le nostre assetate terre servono giorni consecutivi di pioggia e non un singolo temporale, che a sua volta potrebbe causare ulteriori danni alle colture.
Il fronte scivolerà velocemente verso est, lasciando libero il nord-ovest già domenica con cieli tersi e tasso di umidità dimezzato rispetto a questi gioni.
Con l'avvio della prossima settimana l'anticiclone delle Azzorre ne approfitterà , dando così manforte per una possibile nuova ndata di caldo africano per gli ultimi giorni del mese , certo le temperature non saranno più così elevate , ma sicuramente saremo di nuovo sopra la media.
Per un peggioramento più intenso e una nuova rinfrescata bisognerà attendere i primi di settembre , ma stando alle ultime analisi sembra che le correnti favorscano l'adriatico.. ma su questo ci ritorneremo!!.

mercoledì 15 agosto 2012

ENNESIMA ONDATA DI CALDO

                                                   PUNTE VICINE AI 40°C



Il clima sembra veramente impazzito, non c'è zone del mondo che non stanno soffrendo la siccità, a partire dall'America, attraversando l'Atlantico , sino a arrivare alla Russia, con un aumento sensibile dei prezzi delle materie prime.
A partire dalla giornata di domani , ci sarà una nuova fiammata rovente dal nord Africa che colpirà direttamente le regioni settentrionali, con punte vicine ai 40°C ( cosa da pazzi se si pensa che in questo periodo ci dovrebbe essere un lento e inesorabile declino dell'estate).
Questa eccezionale ondata ci terrà compagnia fino almeno il 24 del mese, poi forse un tentativo di penetrazione delle correnti atlantiche sembra esserci, ma naturalmente ne riparleremo.
Nonostante le pessime notizie del meteo non mi resta che augurarvi BUON FERRAGOSTO  e mi raccomando occhio ai colpi di sole!!

sabato 28 luglio 2012

NESSUNA NOVITA'

                     UN SUSSEGUIRSI DI ANTICICLONI

Nuovo anticiclone alle porte e nuova afa in arrivo, questa volta potrebbe durare sino a Ferragosto, a parte qualche debole cedimento , ma nessun peggioramento organizzato alle porte.
La situazione si fa sempre più critica nelle zone in cui la carenza idrica si fa sentire.

Ad inizio stagione le analisi stagionali davano un'estate fresca e piovosa , invece nn c'è tregua per le assetate terrre!!.. a presto

domenica 15 luglio 2012

ANTICICLONE DELLA AZZORRE IN ARRIVO

                              CALDO MA CLIMA SECCO

Come vuole la tradizione dell'estate italiana ecco arrivare l'anticiclone delle Azzorre, quindi aspettiamoci clima più secco e temperature intorno alla media (30°C) almeno sino alla giornata di Venerdì.
Il cielo sarà limpido anche sui monti per l'assenza dell'umidità e alla sera ci vorrà anche un bel golfino da queste parti.
La cosa che inizia a preoccupare è l'assenza delle precipitazioni , che mancano dal Maggio scorso, i bacini iniziano ad essere in carenza e se il tempo continuerà a non piovere, entro 15-20 giorni ci sarà un drastico calo delaa portata dei canali irrigui, cosa già in atto nel vicino Veneto, dove sono già a rischio le colture di mais, soia, ecc..
Quindi sperando in un cambiamento nel più breve termine, vi rimando al prossimo fine settimana ,che magari ci riporterà le sospirate piogge!!..

venerdì 6 luglio 2012

NUOVO ANTICICLONE IN ARRIVO....

                  .... MA PRIMA UN PO' DI REFRIGERIO

Con la giornata odierna , il clima al settentrione sarà più piacevole per l'inserimento di correnti più fresche Atlantiche, ma purtroppo bisogna mettere in conto anche qualche fenomeno di forte intensità soprattutto nelle zone dei laghi e al nord-est, in esaurimento entro la tarda serata.
Finita questa sfuriata di temporali , ecco di nuovo un "mostro" anticiclonico in arrivo dall'Africa che già dalla giornata di Domenica e per gran parte della prossima settimana farà di nuovo innalzare le temperature fino a superare la soglia dei 40°C e in qualche caso anche 45°C sull'Italia meridionale.
Il clima sul resto della penisola sarà anchesso soleggiato , ma con temperature più sopportabili, anche se in valpadana il clima diverrà di nuovo afoso.
Per un possibile cambio di circolazione bisognerà attendere la seconda metà del mese, quando correnti atlantiche entreranno più convinte anche in Italia... sarà la volta buona??.. ve lo dirò presto!!

mercoledì 27 giugno 2012

ANTICICLONE AFRICANO ALLA RISCOSSA

Volente o nolente stiamo vivendo un periodo di caldo da paragonare all'estate del 2003 e nei prossimi giorni andrà anche peggio.
Un centro di bassa pressione in approfondimento sulle coste portoghesi ,farà innalzare il fatidico anticiclone africano e con esso si impenneranno le temperature e soprattutto i tassi di umidità, tanto che nel prossimo fine settimana e l'inizio della prossima avvertiremo temperature anche oltre i 40 °C.
Sperando solo che sia di breve durate , ma analizzando gli ultimi aggiornamenti, il caldo rovente potrebbe continuare anche la prossima settimana.
Chi può scappi pure al mare e sui monti, il clima in valpadana diventerà insopportabile!!! A presto..

martedì 12 giugno 2012

PARENTESI ESTIVA

                         BEL TEMPO IN ARRIVO

Fin dalla giornata di domani il miglioramento si farà deciso con il rinforzo dell'anticiclone africano che giorno dopo giorno farà innalzare le temperature e con esse il clima diverrà afoso soprattutto dalla giornata di Domenica.
Sino a Domenica il tempo sarà bello su tutta la penisola, ma probabilmente già dal lunedì nuovi spifferi freschi punzecchieranno l'alta pressione , prima sulle Alpi e poi???... ve lo dirò molto presto!!



domenica 3 giugno 2012

CLIMA PIUTTOSTO AFOSO

Con l'inizio della settimana una perturbazione scaricherà fenomeni anche intensi su quasi tutto il centro-nord, poi sensibile miglioramento da Martedì e Mercoledì, ma poi nuova perturbazione mercoledì sera con fenomeni che dai monti potrebbero scendere in valpadana .
Nuovo miglioramento giovedì, ma poi probabile peggioramento più marcato da Venerdì.Clima sempre afoso, perchè l'Italia si troverà in mezzo tra 2 fuochi, ovvero alta africana e inpulsi instabili dall'Atlantico!!

domenica 20 maggio 2012

MAGGIO AUTUNNALE

 Un forte peggioramento è in arrivo dal vicino Atlantico con piogge diffuse che potrebbero arrivare sino a 100 mm entro la serata di domani.
Un lento miglioramento solo a partire da mercoledì,  poi un possibile e nuovo peggioramento nel prossimo fine settimana!!.

domenica 6 maggio 2012

ANTICICLONE AFRICANO

                         PRIMO SFALCIO AL VIA

Con  l'inizio della settimana, un promontorio anticiclonico di origine africana si farà strada dalla Penisola Iberica, ma una depressione di origine Atlantica invierà velature anche piuttosto spesse che non saranno garanzia di tempo stabile almeno sino alla giornata di mercoledì'.
Per i giorni a seguire la pressione andrà aumentando sensibilmente per lo sprofondamento della stessa depressione al largo delle coste del Portogallo, quindi tempo splendido su tutto il territorio da Giovedì a Sabato e temperature in sensibile aumento sino a sfiorare i 30°C!.
L'anticiclone essendo in posizione "scomoda" ovvero sbilanciato lungo i meridiani , avrà vita breve, quindi affrettatevi nell'eseguire il primo sfalcio.


                  PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Cielo ancora nuvoloso, con scarse precipitazioni all'est, meglio ad ovest con occhiate di sole.

Martedì

Quasi sereno ,  ma con velature in arrivo da ovest, rischio di precipitazioni nullo.T in aumento!




Mercoledì

Ancora velature da ovest e più spesse , con rishio di locali fenomeni sull'alta Lombardia, ventilato da ovest!!



Da giovedì a Sabato

Bel tempo estivo e correnti in rotazione da sud, sensibile aumento termico




Ripeto: terminare lavori di sfalcio entro e non oltre la giornata di Sabato, possibile peggioramento temporalesco per infiltrazioni fresche Atlantiche.. comunque vi terrò aggiornati!!

martedì 24 aprile 2012

ANTICIPO D'ESTATE

                     CALDO ANOMALO IN ARRIVO

Come vi avevo anticipato nel precedente editoriale, è in arrivo una forte ma breve ondata di caldo che porterà i termometri ben oltre le media, fino a sfiorare i 30°C nel prossimo fine settimana.
La causa di tutto ciò, è di un centro depressionario che andrà a sprofondare al largo del Portogallo, richiamando così aria calda direttamente dall'Africa e facendo innalzare un promontorio anticiclonico proprio sull'Italia.
La durata di questa ondata di caldo sarà dai 4 ai 6 giorni e non di più, perchè in seguito spifferi di aria umida in arrivo da sud-ovest ( vecchia depressione) potrebbe causare temporali proprio sul nord-Italia, ma su questo ci ritorneremo.


                            PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì

Ultimi fenomeni al mattino all'est, sereno ad ovest con inserimento di aria più secca , mite il pomeriggio e qualche nube stratificata.




Da giovedì a Sabato

Bel tempo e caldo con temperature tra i 14 ( minima) e i 27 di massima!!


 BUON ANTICIPO D'ESTATE A TUTTI...

mercoledì 18 aprile 2012

MALTEMPO

                                        SCORTA IDRICA



Maltempo in arrivo nei prossimi giorni soprattutto al nord, con accumuli anche vicini ai 50-80 mm e quota neve sin sotto i 1000 m di altezza.
Una perturbazione sta transitando, mentre l'altra entrerà sui nostri territori nella giornata di domani causando piogge e temporali anche nella giornata di Venerdì.
il fine settimana trascorrerà all'insegna della variabilità, ma senza più il pericolo di piogge.
Per l'inizio della prossima settimana invece una perturbazione in arrivo dalla Spagna-Africa, quindi carica di molta umidità , causerà l'ennesimo peggioramento che stando agli ultimi aggiornamenti potrebbe essere il più violento della serie visto anche un'alta pressione di blocco ad est, quindi situazione pericolosa.
Finalmente la situazione siccità sta lentamente rientrando , mentre per fine mese è possibile una fiammata d'aria calda direttamente dal'Africa, quindi temperature di nuovo oltre la norma.

venerdì 13 aprile 2012

PORTA ATLANTICA SPALANCATA

                      DA UN ECCESSO ALL'ALTRO

Come sappiamo tutti , il mese di Aprile è tra i più piovosi dell'anno e quest'anno sembra proprio rispettare la tradizione.
Finito l'effetto della Nina , ora la situazione si è stravolta completamente , con un via vai di perturbazioni dall'Atlantico.
Questa situazione si protrarrà almeno sino al 20 , se non addirittura fino a fine mese, dove oltretutto in quest'ultima fase potrebbeo intervenire correnti più calde dal nord-Africa, quindi ci potrebbero essere fenomeni più localizzati ma più violenti .

            PREVISIONI LOMBARDIA




Sabato e Domenica

Precipitazioni su tutto il territorio , anche se ci saranno della pause asciutte.





Lunedì

Temporaneo miglioramento, ma sempre rischio di rovesci.




Martedì e mercoledì

Probabile arrivo di un fronte freddo con forti precipitazioni e temperature in calo.

venerdì 6 aprile 2012

IL RITORNO DELL'ATLANTICO

                     APRILE ... OGNI GOCCIA UN BARILE??

Ottime notizie stamane dai modelli , in vista un lungo periodo di tempo tipicamente primaverile del mese di Aprile.
Tornando alle festività pasquali, a parte la giornata di domani che vedrà un peggioramento anche se veloce, sia Pasqua che Pasquetta saranno all'insegna del clima asciutto e abbastanza soleggiato.
 Dopo mesi e mesi di blocco anticiclonico, la situazione si sblocca con un anticiclone sempre più defilato in aperto Atlantico e un via vai di perturbazioni che scenderanno dal nord-atlantico, gettandosi nel mediterraneo faranno salire aria molto umida verso le nostre regioni a partire dalla giornata di Martedì.
Queste precipitazioni saranno in grado di colmare un pò il deficit idrico ??.. probabilmente ci darà una mano anche perchè potrebbe cadere parecchia neve , forse la più intensa di tutta la stagione, ma sempre intorno ai 1800-2000 m di altezza, quindi ottima per le riserve estive.
Questa situazione potrebbe continuare fin verso la metà del mese , anche se ci saranno momenti di pausa e con un clima mite grazie ai venti di scirocco.


                    PREVISIONI LOMBARDIA

Sabato

Cielo via via più nuvoloso sia da sud che da nord per l'approssimarsi di 2 perturbazioni di origene opposte, l'una carica di umidità ( sud) e l'altra colma d'aria fredda ( nord), lo scontro tra queste masse causerà molti temporali che dalle Prealpi scenderanno nel pomeriggio e si dirigeranno verso sud-est lasciando in asciutto molto probabilmente l'ovest della regione, dove inizieranno ad intervenire venti freschi di caduta dalla Alpi, per poi propagarsi al resto della regione nella nottata successiva.



Domenica di Pasqua

Cielo sereno ad ovest e ancora un pò nuvolo ad est con residui fenomeni, clima fresco e ventoso.




Lunedì di Pasquetta

Sereno al mattino con aria frizzante e aumento della nuvolosità stratiforme in arrivo da ovest, preludio di un peggioramento.



Da martedì

Cielo sempre più coperto e precipitazioni a partire dalla serata ; precipitazioni sempre più intense nei giorni successivi con neve a quota 2000m.


Non mi resta che augurarvi Buona Pasqua

domenica 1 aprile 2012

FINALMENTE LE SOSPIRATE PIOGGE

                              MALTEMPO IN ARRIVO

Buone notizie per le assetate terre, un nucleo freddo in discesa dalla Scandinavia si collegherà con un centro di bassa presisione situato sulla Spagna  facendo così risalire correnti umide di scirocco, naturalmente la situazione si capovolgerà, ovvero clima caldo al sud e fresco piovoso al Centro-nord.
Fin dalla giornata di domani le nuvole andranno aumentando, ma per i fenomeni bisognerà attendere la serata di martedì, quando il primo fronte carico di  umidità inizierà ad interessarci portando precipitazioni da sud-ovest verso nord-est, quindi direi che i maggiori effetti precipitativi li si avranno dal milanese verso levante.
Anche nei giorni successivi la bassa pressione invierà corpi nuvolosi, cha a fasi alterne porterà maltempo finalmente.
Resta solo da valutare se il peggioramento si protrarrà anche nei giorni a cavallo di Pasqua.

Finalmente buone notizie dopo mesi e mesi di siccità, sperando non sia solo una toccata e fuga.
Le temperature ovviamente diminuiranno anche  di 10°C e si porteranno in linea con il periodo.

lunedì 26 marzo 2012

ESTREMA SICCITA'

                  CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO

Nessuna novità dal punto di vista meteorologico, continua l'invadenza anticiclonica e con  essa le temperature anomale.
Nei prossimi giorni inoltre ci si metterà anche un pò di vento di fhon ( tento per cambiare) che farà schizzare le temperature sino a valori estivi ( 23- 27 °C) con l'umidità che giorno dopo giorno diminuirà a vista d'occhio.
Quando terminerà questo dominio??.. difficile dirlo, solo nel prossimo fine settimana correnti fredde nord europee sfioreranno l'Italia che avranno solo il merito di far diminuire le temperature e di portarsi nella media del mese di Marzo.
Forse un peggioramento potrebbe affacciarsi nella prima settimana di Aprile, ma urgono ancora conferme.
La poca neve caduta ormai sciolta non servirà a nulla per gli invasi , per altro già in crisi con livelli quasi da record, se così continuasse anche per il prossimo mese saranno a serio rischio tutte le colture che già iniziano a soffrire per la mancanza di pioggia.

Sperando in un possibile e immediato sblocco della situazione vi dò appuntamento al prossimo fine settimana.

              PREVISIONI LOMBARDIA

Da Martedì a Sabato sole sempre più cociente simil-estivo.

Domenica spifferi freddi da est, ma senza precipitazioni

domenica 18 marzo 2012

NESSUNA NOVITA'

                    CONTINUA IL DOMINIO ANTICICLONICO E SICCITOSO

Nuova settimana e stesso scenario, intanto la siccità continua ad aggravarsi, le semine del mais sono state anticipate per garantire la germinazione grazie all'umidità ancora presente nel terreno, in vista di un lungo periodo ancora gravemente siccitoso.
Qualche spiraglio lo si vede solo ai primi giorni del mese di Aprile, ma staremo a vedere se sarà confermato.
Intanto per i prossimi giorni, una debole perturbazione passerà sopra i nostri celi, ma scaricherà ben poca pioggia sulla nostra regione ( 3-10 mm), poi da mercoledì' ecco di nuovo l'anticiclone con clima mite fino almeno alla giornata di domenica.

sabato 10 marzo 2012

TUTTO COME PRIMA

                       ANTICICLONE  E SICCITA'

Siamo solo a marzo e già si parla di siccità, gli ivasi alpini solo decisamente vuoti, la poca neve caduta non garantirà l'irrigazione per la prossima estate e già si parla di blocco della navigazione al lago di Como che si trova di molto sotto lo zero odrometrico.
Speriamo che la situazione si sbocchi il più presto possibile per riempire gli invasi , difficilemte avverrà, finchè non ci sarà la scomparsa totale della Nina'' in Pacifico; con i dati di oggi in possesso possiamo dire che un inizio di indebolimento è in atto, e probabilamente cesserà tra i mesi di Aprile e Maggio.
La Nina'' in Pacifico non è altro che un raffreddamento delle acque in queste zone e al contrario fa sviluppare forti anticicloni nel vicino Atlantico, infatti quando cesserà, le acque del Pacifico si innalzeranno sensibilmente di temperatura e faranno sviluppare l'effetto contrario in Europa, cioè la formazione di forti depressioni che interesseranno finalmente anche le nostre zone, per cui se il tutto verrà confermato , in fase di neutralità ( prossima estate) il tempo potrebbe essere spesso piovoso , ma con temperature caldo afose, perciò possibilità di forte maltempo.
Sarà davvero così??, sperando in una ulteriore conferma, aspettiamo ansiosamente le piogge primaverili!!


      PREVISIONO LOMBARDIA

Da Domenica e almeno sino a Venerdì bel tempo e con temperature in aumento sino a superare i 20°C e minime vicine ai 10 °C, perciò che abbiano inizio le prime semine dal prossimo fine settimana!!

domenica 4 marzo 2012

SETTIMANA VARIABILE

                               CLIMA MARZOLINO

Per chi mi segue , volevo di nuovo scusarmi per non aver aggiornato di nuovo per ko tecnici.

Svolgendo uno sguardo al calendario , ormai siamo entrato in primavera meteorologica dal primo di Marzo, e si sono sentiti gli effetti con un'ondta di caldo fuori stagione , ora invece stiamo entrando in una fase di tempo tipicamente variabile finalmente.
Un sensibile peggioramento è alle porte con il suo carico di pioggia, che inizierà dalla nottata successiva per continuare fino alla mattinata di martedì scaricando al suolo dai 20 ai 40 mm di pioggia e neve inizialmente a quota 1600 per poi calare drasticamente sino al limite della pianura, quindi un vero e proprio colpo di coda invernale.
Poi la situazione tenderà a migliorare ma farà decisamente più fresco della scorsa settimana con massime che non supereranno i 15 °C.


          PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Maltempo esteso e via via sempre più freddo.

Martedì

Residue precipitazioni al mattino, poi occhiate di sole durante il pomeriggio.



Mercoledì

Bel tempo e un pò freddo soprattutto al mattino con minime vicine allo 0



Giovedì e Venerdì

Possibile arrivo di un fronte da est con conseguenze tutte da valutare.

domenica 19 febbraio 2012

ANTICIPO DI PRIMAVERA

                         CLIMA IMPAZZITO

Innanzitutto volevo scusarmi con i lettori perchè non sono riuscito ad aggiornare a causa di KO TECNICI.

C'eravamo lasciati con gelo record e abbondanti nevicate, ora la situazione sta mutando velocemente, infatti la disposizione delle correnti meridionali ha permesso il disgelo in brevi tempi in valpadana e con temperature che in qualche caso hanno raggiunto i 10°C.
All'inizio della settimana entrante, una debole perturbazione scaricherà qualche pioggia al nord-ovest ( regioni sofferenti dalla siccità ) e piogge più abbondanti e anche qualche nvicata fino a quote prossime di pianura verso l'Emilia Romagna , tutto questo nella giornata di lunedì, ma dalla serata giungerà già un miglioramento a partire da ovest.
Nei giorni successivi un cuneo anticiclonico dalle isole Azzorre si sposterà verso levante  posizionando i suoi massimi proprio oltr'alpe, così le correnti favoniche faranno lievitare sensibilmente le temperature in valpadana occidentale sino ad arrivare alla soglia dei 20°C.
Potrebbe essere un vero e proprio assaggio primaverile prima dei classici colpi di coda invernali, ma ovviamente si andrebbe ben oltre la media e con lo 0 termico sino a 3000 m la poca neve caduta durante l'inverno avrà vita breve.
Sperando che questa anomalia svanisca il più presto possibile e che arrivino le piogge primaverile a riempire gli invasi .


                PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Cielo nuvoloso con qualche pioggia, più frequente a sud della regione, miglioramento in giornata a partire da nord.



Da martedì a Venerdì


Cielo via via più sereno anche se nei primi due giorni le temperature minime resteranno ancora vicine allo 0, ma poi da giovedì temperature positive anche nelle minime e temperature massime vicine ai 20°C!!

martedì 7 febbraio 2012

NUOVO GELO IN ARRIVO

                            E NON FINISCE QUI....

Da molto tempo seguo la meteorologia, ma carte del genere come le stanno presentando in questo periodo non le ho mai viste e presumo per la maggior parte dei lettori.
Un nuovo ponte di alta pressione dalle isole Azzorre sin verso la Siberia farà scivolare lungo il suo bordo orientale un nuovo nucleo gelido ( chiamato anche proiettile) per altro già partiro dalle steppe sarmatiche.
Lo abbiamo chiamato proiettile perchè a distanza di 72 ore sarà già sul nostro territorio a causare ulteriori danni , ma l'esatta collocazione del minimo di bassa pressione non è ancora stato individuato, basti solo pensare la velocità con cui arrivà e impatterà sulle nostre Alpi, infatti sarà da li che inizierà a vagare come una pallina da "flipper".
Stando alle ultime emissioni modellistiche , le regioni che saranno più colpite sarebbero ancora una volta le regioni centrali, ma non prima da aver formato un profondo ma veloce minimo sul mar ligure che richiamando aria umida potrebbe causare neve da tempesta, ovvero soffiata da vento proveniente da est, stile tempeste di neve americane, ad oggi questo l'attendibilità è del 50%.

Quindi vi invito a restare aggiornati con un mio aggiornamento flash dei prossimi giorni.
Anche nel passato 13-12-2001 abbiamo avuto un evento simile, infatti a 48 ore dall'evento il nocciolo gelido era proiettato al sud , mentre nel giro di 24 ore i modelli hanno virato in un approfondimento di una bassa pressione sul ligure con le sonseguenze dovute e neve stile BLIZZARD!!... sarà così anche questa volta??.. speriamo di siiiii!!.. a questo punto si che potremmo parlare di Febbraio storico.

               PREVISIONI LOMBARDIA

Mercoledì e giovedì

Cielo poco nuvoloso e temperature in temporaneo aumento, forse valori sopra lo 0 dopo circa 8 giorni di ghiaccio!!.

Attenzione : dalla nottata di giovedì e venerdì arrivo di un nucleo gelido dalla Siberia.. Chi colpirà??.. ve lo dirò molto presto.

martedì 31 gennaio 2012

GELO STORICO IN ARRIVO

                          FEBBRAIO SIBERIANO


Siamo in corrispondenza dei giorni della merla, normalmente i più freddi, ma molto probabilmente sarà solo l'inizio dell'arrivo del vento BURIAN, ovvero vento proveniente dalle steppe siberiane.
Purtroppo non porterà abbondanti nevicate al nord Italia, ma bensi su tutto il centro-sud , anche nelle città come Roma la neve potrebbe essere un evento da non sottovalutare, e con esse anche le coste adriatiche.
Viceversa la situazione al nord, infatti dalla giornata di mercoledì, x l'esattezza dalla serata , inizierà a soffiare il vento da est gelido che porterà solo qualche sporadica nevicata qua e la.
Al seguito i cieli si rassereneranno e in quel momento le temperature precipiteranno su tutto il nord, logico , dove ci sarà un pò di neve al suolo le temperature saranno proprio glaciali, come nel caso di Torino che potrebbe avere minime intorno ai -18°C.
Anche sul resto della valpadana la colonnina resterà negativa per tutto il periodo e con temperature negative anche durante il giorno.
La cosa strana sarà avere temperature siberiane con cieli limpidissimi.


                 PREVISIONI LOMBARDIA

Oggi e domani

Qualche nevicata possibile e inserimenteo del vento gelido dalla sarata di domani. T in netta diminuizione.

Da giovedì a domenica

Bel tempo ma clima glaciale  con temperature minime vicine ai -15°C e massime non oltre i -3°C!!!


                              BUON GELO A TUTTI!!

mercoledì 25 gennaio 2012

AGGIORNAMENTO FLASH

                           GELO E NEVE IN ARRIVO DAL FINE SETTIMANA


Qualcosa vi avevo anticipato l'altro giorno, e quel qualcosa sembra proprio concretizzarsi a partire dal fine settimana con una massa di aria gelida dalla Siberia e aria umida in arrivo da sud, formerà un centro di bassa pressione in prossimità della Sardegna ( non è la configurazione migliore per forti nevicate) che darà luogo a precipitazioni lungo tutta la penisola e dato il rientro da est di aria Siberiana, le precipitazioni saranno sottoforma di neve soprattutto al nord-ovest .
Dato che fino alle 48 ore prima dell'evento non sappiamo l'esatta ubicazione della depressione, vi invito a restare aggiornati nei prossimi articoli.
Se la configurazione sarà confermata , inizierebbe a nevicare nella notte su Domenica , per poi proseguire sino a lunedì, per gli accumoli di neve vi aggiornerò al più presto, ma stando ad oggi sarebbe più colpita la bassa pianura ( 15-25 cm ) e mam mano che si va verso nord diminuirebbero i centimetri.

L'evento è più che mai attendibile e...... potrebbe essere solo l'inizio !!!.

domenica 22 gennaio 2012

GELO E NEVE DA EST ?

                    L'ORSO RUSSO POTREBBE FARCI VISITA...


Con l'inizio della settimana inizieranno di nuovo correnti orientali , quindi ci sarà un generale calo termico , ma con cieli sereni almeno sino a giovedì e di nuovo nebbie, in seguito un ponte di alta pressione dalle isole Azzorre sino alla Siberia , potrebbe far scendere un'ondata di gelo intenso.
L'orso russo non è altro che un potente anticiclone che si forma ad alte latitudini e fa scendere dal lato orientale in moto retrogrado ( cioè verso ovest ) nuclei di aria gelida siberiana, che potrebbero interagire con aria umida in arrivo dal basso Atlantico, quindi nevicate assicurate su mezza Italia e temperature molto rigide.
La possibilità che questo evento accada è intorno al 50%, quindi data la distanza temporale e la non conferma da parte di tutti i modelli , vi aggiornerei verso la metà settimana.

domenica 15 gennaio 2012

DI NUOVO ANTICICLONE

                         ONDATA DI NEVE A GELO POSTICIPATA??

Nel precedente editoriale vi avevo anticipato che probabilmente c'era la possibilità per l'arrivo di un'ondata di gelo e neve, ma purtoppo l'invadenza dell'anticiclone ha deviato di nuovo il tutto verso i Balcani, facendo entrare solo spifferi da est in valpadana con conseguenze simili ad un'ondata di gelo, visto le temperature di questi giorni e che con l'aumentare dell'umidità ci sta regalando fantastici paesaggi quasi innevatie con temperature massime al di sotto dello zero visto l'insistenza delle nebbie, mentre sui monti sembra proprio primavera.
Anche nei prossimi giorni insisteranno le nebbie , però ci potrebbe essere un leggero aumento delle temperature a metà settimana e con cielo che si sporcherà un pò di nubi stratiforme che non faranno altro che demolire il cuscino freddo formatosi in precedenza.
Solo nel prossimo fine settimana ci sarà un tentativo perturbato, ma ancora una volta dovrà fare i conti con lo sbarramento Alpino che molto probabilmente sarà deviato ancora una volta all'est -adriatico con nevicate anche a quote basse e lasciando di nuovo all'asciutto il nord- ovest e le nostre Prealpi già povere del manto nevoso.


                  PREVISIONI LOMBARDIA

Da lunedì a mercoledì

Cielo nebbioso e temperature rigide.

Giovedì

Cielo più nuvoloso

Tendenza giorni siccessivi:
rialzo termico e possibile arrivo di correnti da nord-ovest!.

lunedì 9 gennaio 2012

UNA LUCE IN FONDO AL TUNNEL

                      ARRIVA O NON ARRIVA?? 

Durante questa settimana un ulteriore rinforzo della pressione , garantirà bel tempo e clima mite, a parte deboli gelate in pianura durante le prime ore dell'alba e qualche nebbia .
La novità ( se sarà confermato ) partirà dal grande nord, perchè l'elevazione dell'anticiclone verso la Scandinavia , sarà in grado di far scendere alle nostre latitudini aria polare continentale, ma la cosa che non è chiara è proprio chi sarà l'obiettivo di questa colata; ora i modelli la posizionano nei Balcani, ora sull'Italia, insomma fino a Venerdì non abbiamo nessuna certezza di chi possa essere l'obiettivo!!
Quindi non mi resta che aggiornarvi nei prossimi giorni e speriamo sia la volta buona per dare un inizio a questo inverno sino ad ora sottotono!!.

PS: per chi ha un appalto neve , inizierei a stare aggiornato il più possibile , visto la dinamica che si verrebbe a creare!!. Attendibilità 40%.

domenica 1 gennaio 2012

NUOVO ANNO , VECCHIE ABITUDINI

                            PICCOLO PEGGIORAMENTO IN ARRIVO


Innanzitutto Buon anno a tutti, ma purtroppo dal punto di vista meteorologico non è cambiato nulla perchè l'alta pressione è sempre troppo invadente e lascia passare solo piccoli fronti in arrivo dal nord Europa che valicando le Alpi creano celi tersi al nord Italia, mentre maltempo al sud.
Una piccola differenza l'avremo nella giornata di domani con deboli o al massimo moderate precipitazioni al nord Italia con neve sulle Alpi intorno ai 1000m.
A partire dalla giornata di martedì, di nuovo alta pressione e nebbie in agguato e clima di nuovo più freddo e mite sui monti per una nuova inversione termica.
Nel fine settimana una perturbazione in arrivo da est porterà maltempo al sud , mentre il nord resterà di nuovo a secco.