domenica 19 febbraio 2012

ANTICIPO DI PRIMAVERA

                         CLIMA IMPAZZITO

Innanzitutto volevo scusarmi con i lettori perchè non sono riuscito ad aggiornare a causa di KO TECNICI.

C'eravamo lasciati con gelo record e abbondanti nevicate, ora la situazione sta mutando velocemente, infatti la disposizione delle correnti meridionali ha permesso il disgelo in brevi tempi in valpadana e con temperature che in qualche caso hanno raggiunto i 10°C.
All'inizio della settimana entrante, una debole perturbazione scaricherà qualche pioggia al nord-ovest ( regioni sofferenti dalla siccità ) e piogge più abbondanti e anche qualche nvicata fino a quote prossime di pianura verso l'Emilia Romagna , tutto questo nella giornata di lunedì, ma dalla serata giungerà già un miglioramento a partire da ovest.
Nei giorni successivi un cuneo anticiclonico dalle isole Azzorre si sposterà verso levante  posizionando i suoi massimi proprio oltr'alpe, così le correnti favoniche faranno lievitare sensibilmente le temperature in valpadana occidentale sino ad arrivare alla soglia dei 20°C.
Potrebbe essere un vero e proprio assaggio primaverile prima dei classici colpi di coda invernali, ma ovviamente si andrebbe ben oltre la media e con lo 0 termico sino a 3000 m la poca neve caduta durante l'inverno avrà vita breve.
Sperando che questa anomalia svanisca il più presto possibile e che arrivino le piogge primaverile a riempire gli invasi .


                PREVISIONI LOMBARDIA

Lunedì

Cielo nuvoloso con qualche pioggia, più frequente a sud della regione, miglioramento in giornata a partire da nord.



Da martedì a Venerdì


Cielo via via più sereno anche se nei primi due giorni le temperature minime resteranno ancora vicine allo 0, ma poi da giovedì temperature positive anche nelle minime e temperature massime vicine ai 20°C!!

Nessun commento:

Posta un commento